Demolizione

Cos'è: 

L’intervento di demolizione non trova una propria definizione nelle norme attuali. Si può descrivere come opposto della costruzione e consiste nell’abbattere gradualmente edifici o altre strutture. Non si tratta di un intervento di demolizione quando le opere di smantellamento sono parte di un processo di ristrutturazione, nuova costruzione o manutenzione straordinaria.

Istanze edilizie che abilitano all'esecuzione dell'intervento.
Descrizione dei titoli abilitativi: 

Per gli interventi di demolizione, non seguiti da ricostruzione, è necessario presentare segnalazione certificata di inizio dell’attività (SCIA) (Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 33, co. 1).

Gli interventi di demolizione seguiti da ricostruzione, nonché le demolizioni da eseguire negli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, nuova costruzione richiedono le procedure prescritte per gli interventi di cui fanno parte. 

In alternativa è sempre possibile richiedere il rilascio del permesso di costruire (articolo 3, comma 1, lettera e, articolo 10 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380).

.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits