Modulistica regionale per costruzioni in zona sismica

I moduli telematici possono essere compilati solo dagli utenti autenticati.
Descrizione: 

Regione Lombardia ha approvato e pubblicato una modulistica unificata per la trasmissione della documentazione per costruzioni in zona sismica (Deliberazione della Giunta Regionale 30/03/2016, n. 10/5001):

  • per interventi in zona a bassa sismicità (zona 3) è necessario il deposito della documentazione prevista dall'articolo 7 della Legge regionale 12/10/2015, n. 33
  • per interventi in zona ad alta sismicità (zona 1  e zona 2) è necessario ottenere l'autorizzazione prima dell'inizio dei lavori come previsto dall'articolo 8 della Legge Regionale 18/10/2015, n. 33, è previsto invece l’obbligo dell'autorizzazione preventiva all'avvio dei lavori “rilevanti” nei riguardi della pubblica incolumità quali le nuove costruzioni che si discostino dalle usuali tipologie o che per la loro particolare complessità strutturale richiedano più articolate calcolazioni e verifiche nonché gli interventi relativi ad edifici di interesse strategico e alle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, nonché relativi agli edifici e alle opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un loro eventuale collasso
  • per interventi in zona ad alta sismicità (zona 2) è necessario ottenere l'autorizzazione prima dell'inizio dei lavori come previsto dall'articolo 8 della Legge Regionale 18/10/2015, n. 33, salvo che per lavori di “minore rilevanza” e “privi di rilevanza” per i quali occorre il deposito della documentazione relativa al progetto.

Regione Lombardia inoltre ha messo a disposizione dei professionisti un file compilabile in modalità off-line in formato PDF che li guida nell'individuazione della corretta modulistica da compilare per la realizzazione dell'opera. 

Scarica il file regionale e compilalo utilizzando il software Acrobat Reader.

Per supporto nella compilazione della modulistica regionale chiama il numero verde regionale 800.070.090.

Se non sai come predisporre la documentazione richiesta puoi consultare una guida veloce.



.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits